Chiudi ricerca
Gewürztraminer Enoteca Innusa
13 Maggio 2021

Conosciamo meglio una delle uve a bacca bianca più affascinanti e coinvolgenti della viticoltura: il Gewürztraminer.

Le origini del nome Gewürztraminer

Nonostante il nome apparentemente tedesco, il Gewürztraminer è una bacca che trova la sua origine proprio in Italia, nella zona di Bolzano: tramin è la traduzione tedesca di Termeno, una località del Friuli Venezia Giulia nota proprio per la sua produzione di vini.

Altre zone del mondo in cui è coltivato sono l’Ungheria, la Slovenia, la Bulgaria, la Romania e la ex Cecoslovacchia, dove è noto spesso con nomi diversi, tutti riferiti al Tramin o alla sua associazione profumata con le rose.

Gewürz è invece la traduzione di profumato, caratteristica che si ritrova nei vini bianchi a base di uva Gewürztraminer, distinti proprio per un ricco bouquet aromatico che raccoglie all’olfatto sentori di frutta tropicale e una chiara entità floreale, molto morbida e dolce.

Caratteristiche del Gewürztraminer

L’uva del vitigno bolzanino presenta una tipica buccia spessa di colore rosa; al colore corrisponde il gusto aromatico dell’acino, anch’esso riconducibile alle rose fresche. Il grappolo ha una forma conica e compatta, con chicchi di media dimensione. Ottima la resa annuale della coltivazione, anche grazie alla produzione media che garantisce un raccolto ottimo senza eccessi.

Il vino ha un distinto colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il sapore è poco acido, molto dolce e morbido. Tutte caratteristiche che lo rendono di difficile accoppiamento al cibo eccessivamente elaborato, dato che lascia una sensazione delicata sul palato che potrebbe essere completamente sovrastata da qualsiasi pietanza appena più speziata.

Abbinamenti gastronomici

L’abbinamento migliore per il Gewürztraminer è quindi con piatti altrettanto delicati, ad esempio sushi, sashimi, piatti di origine orientale, nonché preparazioni a base di carne bianca come maiale, pollo o tacchino. Meglio evitare l’accoppiata con selvaggina e carne rossa, dal sapore troppo intenso.

Sul nostro shop online trovi una lista selezionata di vini Gewürztraminer, giovani o mediamente invecchiati, da servire freddi per le cene più eleganti.

Resta sempre aggiornato

Resta sempre aggiornato

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Possiamo aiutarti?