Il vino muffato sembrerebbe poco allettante dal nome, invece per gli intenditori è una vera raffinatezza.
Conosciuto anche come botritizzato si chiama così per un motivo particolare: l’uva presente in vigna viene attaccata dalla Botrytis Cinerea, un ceppo di muffa grigia.
È questa muffa nobile a rendere il sapore del vino muffato unico e caratteristico. Detto anche vino botritizzato, la muffa conferisce al vino un insieme di sapori e profumi.
Caratteristiche del vino muffato
Miele, spezie, caramello, nocciole e soprattutto spezie come lo zafferano, sono questi i sapori che più di tutti la fanno da padrone. Per questo, nelle enoteche il vino botritizzato viene proposto come vino dolce; mentre nei ristoranti come chiusura di pasto insieme ad un dessert o, in alternativa, in abbinamento con particolari formaggi erborinati, stagionati e piccanti come il gorgonzola o il roquefort.
Si tratta di un nettare alcolico ben strutturato, con una gradazione alcolica notevole.
In una enoteca, al cliente viene sicuramente consigliato come vino da servire in dosi moderate e da abbinare piacevolmente ad un dessert come anche alla frutta secca. La temperatura migliore per consumarli va dagli otto ai 10° C: un equilibrio perfetto per non rischiare di rovinare il caratteristico sapore.
Il vino nobile
Il vino muffato o vino botritizzato è considerato nobile anche per via delle particolari condizioni di umidità e ventilazione. Solo in alcune condizioni atmosferiche, infatti, il fungo attacca l’acino privandolo dell’acqua, quasi del 50%, ed è così che a rimanere è il succo dell’uva, naturalmente molto zuccherino.
A questo punto è fondamentale il lavoro del vignaiolo che interviene manualmente nei filari, selezionando i grappoli colpiti dalla muffa Botrytis e anche i singoli acini per le etichette di maggiore pregio che arriveranno spedite nelle enoteche.
Famoso il vino prodotto in Francia, il Sauternes, così come anche il Barsac e Monbazillac, tutti prodotti con il Semillon, tra i vitigni più predisposti ad accogliere la muffa nobile. Anche in Italia esistono alcuni esempi di vino botritizzato legato al lavoro di alcuni singoli produttori. Proprio per il lavoro che sta dietro la preparazione del vino muffato, questo sarà proposto dall’enoteca con un costo rilevante: ma un intenditore e appassionato ne riconosce il valore e il sapore “paradisiaco”.
L’Enoteca Innusa di Palermo propone un’ampia selezione dei migliori vini: lo staff saprà consigliare il vino muffato giusto per ogni occasione.