Chiudi ricerca
signum aetnae firriato
5 Dicembre 2019

Nei vigneti della tenuta di Cavanera Etnea, a nord – nord est del Vulcano Etna, c’è un tesoro raro e prezioso: un vigneto prefillossera.

Un tesoro da custodire: L’Etna Rosso Riserva, Signum Aetnae

Questo territorio ricco di biodiversità conserva un tesoro unico nel suo genere, tanto da essere analizzato dall’Università degli studi di Palermo, che ne ha calcolato l’età di 140 anni, e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, che ne ha definito i profili genetici sino ad oggi sconosciuti.

L’azienda Firriato, nella sua Tenuta di Cavanera Etnea, custodisce orgogliosamente una piccola parcella di questo vigneto apprezzandone il patrimonio storico, antropologico e culturale tanto da aver scelto di proteggere e tutelare queste piante dal perfetto equilibrio con la fondazione di un progetto volto a preservarne il germoplasma e garantirne la continuità genetica tramite la trasmissione, nel futuro, del suo DNA.

Da queste particolari vigne viene realizzato un prodotto altrettanto unico: L’Etna Rosso Riserva, Signum Aetnae.
Un vino esclusivo, prodotto in piccola scala (nel 2014 solo 3.500 bottiglie prodotte), in grado di restituire il concetto di complessità e di eleganza che l’Etna è oggi in grado di affermare.
La raccolta dei grappoli è selettiva, manuale e viene svolta come di regola, nell’ultima decade di ottobre e le uve sono prevalentemente di Nerello Mascalese.

Dopo essere stato raccolto trascorre i primi due anni in tonneaux di legno a grana fine per poi terminare gli ultimi 18 mesi di affinamento in bottiglia, così da elevare al massimo l’espressione del vitigno, destinato per natura a lunghi invecchiamenti.

Un vero tesoro da custodire nel tempo, un vino di rara levatura ed eleganza che va studiato e conosciuto.
Il suo colore rubino brillante ed i suoi profumi ne rivelano subito la forte personalità: al naso è deciso e sofisticato, verticale, esprime un corollario di fragranze di sottobosco; al palato è intenso, elegante e tannico.

Potete scoprire questo speciale vino presso l’Enoteca Innusa a Palermo.

Resta sempre aggiornato

Resta sempre aggiornato

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Possiamo aiutarti?