Chiudi ricerca
bertani amarone della valpolicella
10 Dicembre 2019

Tra i vini rossi italiani più apprezzati e diffusi al mondo, l’Amarone Bertani continua ad essere oggi uno dei preferiti per la solidità del suo sapore e per le sue note fruttate, ideali per accompagnare secondi piatti e dessert.

L’Amarone Bertani è uno dei classici e storici vini d’Italia

Prodotto dal 1958 nelle omonime cantine Bertani, sulle colline di Tenuta Novare – nel cuore della Valpolicella veneta. Qui, da più di sessant’anni, vengono piantate solo uve da appassimento, in particolare le varietà Corvina e Rondinella, utilizzate per la produzione del mosto e del vino Bertani.

Oltre alla specificità delle varietà di uva utilizzate, l’Amarone Rosso si realizza con tecniche di produzione rimaste sempre uguali nel corso degli anni:

  • l’uva viene fatta riposare sulle aréle, graticci in canna di bambù, per almeno 120 giorni. In questo modo la concentrazione zuccherina aumenta, conferendo all’Amarone un profilo aromatico unico;
  • la fermentazione avviene dopo una macerazione di circa 20 giorni a 4°- 5°;
  • l’uva viene fatta fermentare per circa un mese solo in vasche di cemento, ad una temperatura di 18° al massimo;
  • l’affinamento del vino avviene in circa sei anni, esclusivamente in grandi botti di rovere di Slovenia con una capacità massima di 60hl.
  • Dopo i sei anni, al vino aspetta un altro anno di affinamento in bottiglia prima di essere venduto.

La concentrazione di uve Corvina (all’80%) e Rondinella (al 20%) permette di ottenere un colore rosso intenso, con sfumature granato più brillanti.

All’olfatto si sentirà fortemente un richiamo fruttato di marasca, prugna e ciliegia, seguito da frutta secca, liquirizia, spezie e tè.

Il gusto unico dell’Amarone Bertani ricorda la dolcezza della vaniglia e il leggero sapore aspro dei frutti a bacca rossa, potenziato dall’alto numero dei tannini tipici del vino rosso.

LAmarone della Valpolicella fa parte di una collezione di vini deluxe perfetta per un regalo importante.

Dall’annata 2007-2008-2009 sono state realizzati dei cofanetti di bottiglie di Amarone in edizione limitata, disponibili presso l’Enoteca Innusa a Palermo.

Tag:

Resta sempre aggiornato

Resta sempre aggiornato

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Possiamo aiutarti?