Perricone, un antico vitigno siciliano riscoperto - Enoteca Innusa - Vendita vini a Palermo
Chiudi ricerca
5 Febbraio 2020

Uno dei più antichi vini rossi della Sicilia, e in particolare della Sicilia occidentale, è il vino del vitigno Perricone.

Il Perricone, noto anche con il soprannome di Pignatello nella provincia di Trapani, trova il suo terreno ideale nelle zone del trapanese chiamate “pignatidare”, terre dal colore rossiccio impiegate nella produzione di pentole (“pignatte”) da cucina in terracotta, un autoctono a bacca nera diventato particolarmente diffuso dalla fine dell’Ottocento.

L’uva del vitigno Perricone è impiegata soprattutto per la produzione del Marsala, nella variante Marsala Ruby, una tonalità rossa con venature violacee. Questo vino, nei primi anni del Novecento, ha conosciuto il suo periodo d’oro, perso poi con l’avanzare degli anni fino a diventare quasi del tutto dimenticato.

Lo stesso Perricone è diventato così un vitigno minore, complice anche un periodo molto complicato per la diffusione di un parassita, la fillossera, contro cui le difese della vite sembravano più insofferenti rispetto ad altre piante della stessa specie. Per quasi cinquant’anni, quindi, al Perricone sono state preferite varietà più forti e resistenti e, di conseguenza, produttive.
La vite Perricone è oggi nuovamente diffusa dal trapanese al messinese, e viene utilizzato come parte integrante delle miscele di vari DOC quali Contea di Sclafani, Delia Nivolelli, Eloro, Monreale e Marsala.

Che tipo di vite è il Perricone?

La sua resa costante e la buona vigoria sono i segni contraddistintivi di un vigneto caratterizzato da grappoli medi, acini ben tondi con colore simile a quelle delle prugne, un blu molto scuro, e dalla buccia spessa.
Il vino in purezza ha un odore ben definito che rimanda a note di ginepro, marasca, frutti rossi e un profumo speziato, che si riversa nel gusto in note aromatiche di ciliegia e prugne, mantenendo un sapore tannico ed elegante.
Proprio per le sue caratteristiche organolettiche, il rosso del Perricone è un ottimo accompagnamento per formaggi e carni rosse, zuppe e piatti elaborati.

Presso l‘Enoteca Innusa a Palermo troverete un’ampia scelta dei migliori vini siciliani, tra cui anche i vini provenienti dal vitigno Perricone.

Resta sempre aggiornato

Resta sempre aggiornato