Chiudi ricerca
vino barolo
5 Agosto 2019

L’Italia è riconosciuta universalmente come patria del buon vino, fra cui il Barolo.

Tra le migliaia di varietà prodotte nel nostro paese, troviamo il famosissimo Barolo, un vino rosso apprezzato in tutto il mondo che prende origine e denominazione da alcuni territori situati nel sud del Piemonte.

Viene prodotto attraverso uve Nebbiolo in purezza e necessita di un processo di affinazione lungo almeno tre anni, di cui uno e mezzo passato nella botte.

Conclusosi questo importante processo, il risultato è di un vino dal colore rubino quasi trasparente, che con il passare del tempo vira verso l’arancio. Se l’affinazione si allunga fino a un quinquennio si comincia poi a parlare di “Barolo Riserva”.

Il Barolo: un vino dall’essenza unica e inconfondibile

Dispone di un “bouquet” d’aromi particolarmente complesso, ricco di lamponi, ribes e altri frutti rossi, ciliegie, fiori appassiti, lacca, spezie, pepe verde, anice, noce moscata e liquirizia. Alcuni profumi, come le nocciole e il tartufo, le “eredita” direttamente dalla sua terra d’origine, le Langhe, un territorio che conta undici comuni, tra cui anche La Morra, Monfrote d’Alba e Serralunga.
Per quanto riguarda l’approccio al palato, il Barolo si presenta come un vino misurato ed elegante.

La sua storia è lunga e si intreccia con quella delle origini del nostro paese. Si racconta infatti che la prima produzione di questo vino sia stata voluta niente meno che da Camillo Benso conte di Cavour, primo a presiedere il Consiglio dei ministri dopo l’unificazione d’Italia. Sarebbe stato lui invitare in Piemonte l’enologo francese Luis Oudart per dar vita a questo apprezzato nettare.

Barolo però non è che il tratto comune che unisce una larga famiglia di vini, tutti prodotti nella stessa zona, distinti da piccole o grandi variazioni. Si parla infatti di oltre 180 menzioni geografiche riconosciute negli ultimi decenni.

A Palermo, è possibile gustare dell’ottimo vino rosso Barolo presso l’Enoteca Innusa, una tra le più rinomate e conosciute della città.

Resta sempre aggiornato

Resta sempre aggiornato

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Possiamo aiutarti?