Gustare un buon vino è un vero e proprio piacere per il palato di esperti, cultori ma anche di semplici appassionati di questo nettare prodotto dalla vigna. Tra sapori che lasciano il segno e profumi inebrianti, uno dei fattori che non bisogna sottovalutare è quello legato alla cosiddetta temperatura del vino.
La temperatura di servizio del vino è dettaglio fondamentale che può determinare gran parte dell’intera degustazione
Una temperatura più alta, infatti, tende a rendere le papille gustative maggiormente sensibili, capaci di assaporare al meglio la corposità e la morbidezza di un vino e ma anche di attenuare le sensazioni di sapidità e freschezza.
Per contro, una temperatura di servizio più bassa permette a chi assaggia di godere al meglio della dolcezza e della leggerezza al palato di un vino. Va da sé, però che, sebbene si possa complessivamente generalizzare.
Ogni vino possiede le proprie caratteristiche e richiede di essere gustato in modalità estremamente differenti
A cominciare dai vini bianchi (poveri di tannini e quindi più acidi), che generalmente non vengono serviti ad alte temperature: quella ottimale varia tra i 10 e i 14 gradi centigradi, a seconda del fatto che si tratti di un bianco giovane e fresco o di uno morbido e maturo. Una regola simile vale per i rosati, mentre i vini rossi (più “tannici” e quindi meno acidi dei precedenti) presentano caratteristiche in parte differenti. La temperatura di servizio migliore infatti oscilla tra i 14 e i 18 gradi, ma può spingersi in certi casi fino a 20.
Temperature di servizio dei vini spumanti
Per quanto riguarda la complessa galassia dei vini spumanti, le variazioni tra una bottiglia e l’altra possono essere davvero tante. Ad esempio, i vini bianchi dolci e aromatici vengono serviti anche a 8 gradi, mentre i rossi daranno il meglio se gustati ad una temperatura tra i 10 e i 12 gradi.
Se siete appassionati di vini o semplicemente incuriositi da questo affascinante mondo vi consigliato di recarvi presso l’Enoteca Innusa per una degustazione. Vi accompagneranno in un viaggio sensoriale alla scoperta dei migliori vini rossi e bianchi italiani, spumanti, prosecchi, champagne e distillati nazionali ed internazionali.