I vitigni rossi più famosi al mondo - Enoteca Innusa - Vendita vini a Palermo
Chiudi ricerca
12 Novembre 2019

Pensare al vino significa immaginare quasi immediatamente un bicchiere colmo di nettare rosso. I vitigni rossi, d’altro canto, sono tra i più antichi che esistano e da sempre garantiscono un’esperienza sensoriale a tutto tondo.

Ma quali sono i vitigni rossi più famosi?

Il panorama internazionale è estremamente ampio, tuttavia potremmo permetterci di dire che tra i migliori in assoluto non si può non annoverare il Sangiovese.
Questo vitigno italiano a bacca nera dà vita a rossi pregiati come il profumatissimo Chianti, dal sapore asciutto e armonico, e il Rosso Piceno Superiore, più sapido e tendente al granato.

Restando in Italia, tra i migliori vitigni del mondo si posiziona il Nebbiolo: piemontese, coltivato soprattutto nelle langhe, è uno dei più versatili. Le sue bacche nere sono usate tanto per i vini pregiati quanto per quelli decisamente più abbordabili.I vini più noti legati al Nebbiolo sono il Barolo, il Barbaresco e il Gattinara, che spesso hanno retrogusti forti, di sottobosco o muschiati, con toni di spezie e persino di funghi.

Altrettanto pregiato e rinomato è il Merlot, vitigno francese a bacca nera diffuso in Francia: dai suoi frutti nasce sia il vino omonimo, rotondo e aromatico, che il Bordeaux, noto per le sue molteplici varianti (da quelle economiche a quelle high level) e per il gusto complesso e talvolta speziato.
Il Merlot viene affiancato anche dal Cabernet-Sauvignon, dando vita al Cabernet Franc, che invece al palato si presenta aromatico, erbaceo e asciutto.

Un altro vitigno eccellente, poi, è il Pinot Noir: dalle sue uve nasce il Pinot, dal sapore fortemente terroso che solo dopo il primo assaggio rivela anche un aroma di frutti di bosco.

Ogni vitigno, inoltre, può essere combinato ad altri per dare vita a rossi più corposi, ma anche a rosé eccellenti. Molti dei vini succitati e delle combinazioni più riuscite si possono degustare all’Enoteca Innusa a Palermo.

Resta sempre aggiornato

Resta sempre aggiornato