Chiudi ricerca
vini liquorosi siciliani
18 Novembre 2019

La tradizione dei vini liquorosi affonda radici solide e centenarie in Sicilia, con diverse produzioni provenienti da ogni angolo dell’isola per soddisfare le richieste e i gusti di ogni palato.

Qui prendiamo in considerazione i quattro vini liquorosi siciliani più noti al mondo, esportati dagli Stati Uniti al Giappone, per la maggior parte originari della provincia di Trapani:

  • il Marsala,
  • il Passito di Pantelleria;
  • il Malvasia;
  • il Moscato.

Vino Marsala

Viene realizzato nella provincia di Trapani, preparato inizialmente con una particolare tecnica che mischia il mosto di nuova produzione con la parte restante del vino dell’anno precedente.

L’invecchiamento cambiò radicalmente con l’adozione del barone inglese Woodhouse, che, innamorandosi di questo vino, decise di portarlo con sé in Inghilterra e di sottoporlo ad un nuovo processo di affinamento, il metodo soleras, che impiegava diversi anni di produzione.

Il Marsala divenne poi di proprietà della cantina Florio, che lo riportò a Palermo per continuare la produzione in Sicilia. Il Marsala passerà alla storia come il primo vino italiano ad ottenere la denominazione DOC.

Passito di Pantelleria

Prodotto nell’omonima isola, il Pantelleria DOC Passito vengono prodotti esclusivamente dai vitigni Zibibbo 100%. Il sapore è dolce e pastoso, molto intenso, e il colore vira da un giallo paglierino ad un giallo più denso.

Malvasia

Il Malvasia è un vino da dessert perfetto per accompagnare la pasticceria siciliana e i biscotti secchi. Il profumo è intenso e il colore ambrato, quasi caramellato.

Il gusto ricorda molto la frutta candita, con note di dolcezza dal sapore aromatico. Si ottiene dagli omonimi vigneti Malvasia.

Moscato

La grande tradizione del Moscato di Sicilia accompagna dolci e biscotti secchi, come i classici biscotti di San Martino, dalla consistenza dura, da ammorbidire proprio nel vino prima di essere consumati. Il Moscato ha un colore dorato-ambrato, con sapore dolce e aromi di frutta, miele e agrumi.

I quattro vini liquorosi siciliani sono disponibili da Enoteca Innusa a Palermo, con una cantina ricca di proposte per palati raffinati.

Resta sempre aggiornato

Resta sempre aggiornato

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Possiamo aiutarti?