Chiudi ricerca
vini aperitivo
14 Gennaio 2021

Sei in cerca di idee per un aperitivo casalingo? Con i nostri consigli ti daremo qualche idea che ti regalerà una coccola a fine giornata e ti farà scoprire abbinamenti semplici ma ricchi di gusto e sapore.
Conclusa una giornata di lavoro non c’è nulla di più bello che un aperitivo.

Negli ultimi anni, la bellezza di questo rituale ha perso la leggerezza e piacevolezza che lo ha sempre caratterizzato. L’aperitivo è stato trasformato in una scusa per insane abbuffate in locali trendy con cocktail non sempre di alta qualità.
Ritorniamo alle origini e sfatiamo un mito: l’aperitivo non è sinonimo di cena e neanche di bevande ricche di zuccheri.
Un buon vino e qualche cibo sano e semplice vi garantiranno un momento piacevole che non farà male alla vostra salute. Scegliendo con cura ciò che consumerete scoprirete che la qualità di un buon vino può fare davvero la differenza.
Ti vogliamo proporre tre idee per un aperitivo casalingo, che ti regalerà un momento piacevole prima della cena.

Chardonnay e stuzzichini di mare per un aperitivo estivo

Vino bianco frizzante molto piacevole al palato, è prodotto in quasi tutto il mondo e vi sarà facile trovarne uno ottimo anche di produzione locale. Olfattivamente regala i profumi della frutta gialla e matura con un tocco di acidità che lascia il palato pulito e fresco. Un buon abbinamento per un aperitivo casalingo in pochi minuti? Grigliate una zucchina, tagliate a metà dei pomodorini gialli e preparate dei cubetti di un formaggio a pasta filata delicato. Prendete degli stuzzicadenti e create dei mini spiedini. Posizionateli su un bel piatto, mettete in tavola insieme a due bei calici. Stappate una bottiglia di Chardonnay, godete dell’allegro schiocco del suo tappo e ascoltate il frizzante suono mentre lo versate. Il vostro aperitivo è servito.

Un abbinamento insolito e aromatico: vino rosè con uve di Syrah e pasta lievitata fritta

Briosi, morbidi e vellutati. I vini rosè sono belli da ammirare e morbidi e vellutati da bere. Le bucce dell’uva, lasciate a macerare per poco tempo, permettono al vino di avere un basso livello di tannicità. Dal sapore che ricorda i frutti rossi e aromi erbacei e profumati vi lascerà un sapore fresco. Abbinatelo a qualcosa di croccante e sapido: stendete l’impasto della pizza in maniera sottile, tagliate dei piccoli cerchi e friggeteli in abbondante olio. Condite con olio extra vergine d’oliva, sale rosa e rosmarino. Il sapore brioso del vino rosè si unirà a quello aromatico di questo delizioso stuzzichino e vi rallegrerà il palato.

Aperitivo dai profumi tropicali regalato da un vino 100% siciliano

Stappate un buon Grillo di Sicilia, versatelo in un calice e immergetevi nei suoi aromi dai profumi e sapori spiccatamente tropicali di mango e papaia che si fondono con un inebriante mix di gelsomino e fiori bianchi estivi. Questo vino, fruttato al palato, vi lascerà in bocca un gusto armonico ed equilibrato. Con la sua acidità delicata e la sua lunga persistenza sarà il vino ideale che accompagnerà il vostro aperitivo in modo fresco e leggero. Lavate delle fragole e pulite delle coste di sedano. Mettete in una ciotolina dei pistacchi non salati e l’aperitivo è servito.

Ti sono piaciute le nostre idee? Come ultimo consiglio vogliamo suggerirti di navigare nel nostro sito web e di chiedere consigli, con la passione per il bere di qualità sapremo consigliarti al meglio per incontrare il tuo gusto.
Ti auguriamo un buon aperitivo.

Resta sempre aggiornato

Resta sempre aggiornato

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Possiamo aiutarti?