Dopo una cena abbondante con gli amici arriva sempre il momento del dolce, per chiudere la serata in compagnia lasciando un buon gusto al palato.
Quali sono i vini da dessert e come abbinarli nel modo giusto?
Se hai già azzeccato il vino giusto per il tuo pasto, che sia un vino bianco per un buon pesce o un rosso per i piatti a base di carne, non devi tralasciare un dettaglio importante, ossia il giusto vino per dessert.
Potrebbe essere una scelta adeguata anche in caso fossi tu l’ospite: presentarsi con dei pasticcini e un vino di accompagnamento è sempre un binomio ben gradito.
I vini per dolci si dividono solitamente in cinque categorie: passiti, liquorosi, aromatizzati, spumanti dolci e fermi dolci.
Il più noto è probabilmente lo spumante. Le bollicine accompagnano infatti ogni forma di festa, dal compleanno alle feste natalizie, con il classico gesto del cin cin per buon augurio.
Esistono sia spumanti bianchi, come l’Asti o il Moscato dell’Oltrepò Pavese, sia rossi, come il Brachetto d’Acqui. Lo spumante è un passepartout, che ben si adatta a concludere ogni pasto.
I passiti sono estremamente dolci, per via dell’appassimento dell’uva che perde l’acqua ed esalta la componente zuccherina. Questi vini dolci hanno la dicitura “passito” o “vino passito” in etichetta, possibili per vini DOP e IGP.
I vini liquorosi si riconoscono poiché, durante la produzione, è stata aggiunta una quantità di alcol etilico o di distillato di vino. Così la conservabilità del vino migliora, e al contempo la dolcezza viene preservata. I più noti sono lo Sherry, il Porto, e in Italia il Moscato di Pantelleria e i vini Marsala.
Gli aromatizzati sono delle bevande in cui il vino (passito, liquoroso o spumante) è presente per almeno il 75%, e a cui poi vengono aggiunti alcol, coloranti, edulcoranti, mosto di uve o aromi. Il Vermouth e il Barolo ne sono un esempio. Il gusto varia a seconda del tipo di aromatizzazione, ed è quindi un vino più personalizzato, da abbinare con maggiore attenzione.
Concludiamo con i fermi dolci, vini indicati per chiudere un pasto se non si è amanti delle bollicine. Il Malvasia è uno dei vini per dolci per eccellenza, dal gusto tranquillo e delicato, da sorseggiare con calma.
Se vuoi un consiglio su quale bottiglia acquistare per accompagnare il dessert da Enoteca Innusa sono sempre pronti ad aiutarti.