Chiudi ricerca
caffè corretto
3 Giugno 2021

Gli italiani non hanno solo inventato il caffè, o meglio non hanno inventato solo un caffè.
I tipi di caffè che un italiano può ordinare al bar sono frutto di infinite combinazioni tra diversi gusti, aggiunzioni di altri aromi e differenti preparazioni.

Spesso le nuove invenzioni di caffè hanno seguito precise necessità di consumo: è il caso, ad esempio, del caffè corretto, ossia condito con un po’ di liquore, comunemente richiesto nei bar quando la temperatura si abbassa e il liquore aiuta a sopportare meglio il freddo.

Caffè corretto, abbinamenti

Il binomio più diffuso è quello con la sambuca, distillato a base di anice dal retrogusto dolce che ben si sposa con il sapore corposo del caffè. La vera tradizione, però, non prevede l’uso della sambuca, bensì della grappa, nella precisa dose di 5 ml per ottenere un caffè corretto equilibrato.

L’origine di questa aggiunzione è da ricercare nelle regioni del nord Italia, in particolar modo in Valle d’Aosta, Friuli e Veneto, zone in cui la grappa viene storicamente prodotta.

Altri liquori utilizzati per comporre il caffè corretto sono il brandy, e il Baileys, già a base di latte e caffè.
Per un caffè dal sapore più forte, da spostare nelle ultime ore del pomeriggio, si possono utilizzare whiskey e rum.

Nel sud Italia, infine, l’aggiunzione della sambuca viene sostituita con qualche goccia di anice, dal sapore simile a quello del liquore.

Regole per un buon caffè

Cambiando il tipo di caffè, devono comunque rimanere fisse le caratteristiche che servono per fare un buon caffè di base. Regole che vengono riassunte nel sistema delle tre C:

  • comodo
  • caldo
  • corto

A questo paradigma del caffè bisogna integrare qualche regola fondamentale per creare un buon caffè corretto:
la correzione, ossia l’aggiunta di liquore, deve avvenire a caffè amaro, quindi non zuccherato, e quando non è eccessivamente caldo, per non alterare il gusto del liquore stesso.

Resta sempre aggiornato

Resta sempre aggiornato

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Possiamo aiutarti?