Chiudi ricerca
cognac come viene prodotto
9 Gennaio 2020

Il cognac è simbolo di opulenza e ricchezza

Il cognac è, senza ombra di dubbio, uno dei liquori più eleganti, più significativi della storia. Simbolo di opulenza e ricchezza che arricchisce l’immaginario di ogni forma d’arte, dalla letteratura al cinema, fino alla fotografia.

Originario dell’omonima regione francese, il cognac è un’acquavite di vino AOC (il corrispondente del DOC oltralpe) prodotto a 130 km a nord di Bordeaux, in un territorio diviso in sei cru di produzione.
A queste sei zone corrispondono vitigni diversi, con terreni dalle caratteristiche variegate: argillosi, secchi, più o meno calcarei e soggetti a una maggiore o minore umidità.

Il principale tipo di uva utilizzato per il cognac è l’Ugni Blanc, impiegato al 90%, a cui si aggiunge una piccola parte di Folle Blanche e Colombard.

Alla vendemmia segue una vinificazione in bianco, che restituisce vini a 8°. Questi vengono distillati entro il 31 marzo successivo, utilizzando un metodo di distillazione che prevede due fasi – viene infatti detta distillazione discontinua.

La prima fase della distillazione prevede che i vini vengano prima riscaldati e poi raffreddati per rilasciare tutte le sostanze volatili e più versatili. Dopo circa 12 ore viene eseguita un’altra distillazione, utilizzando il risultato ottenuto dalla prima.
L’acquavite così distillata ha una gradazione alcolica che varia dai 65° ai 72°, ed è pronta per essere fatta maturare in legno. La maturazione avviene esclusivamente in barrique di quercia di Limousin da 350 litri; anno dopo anno, il distillato subisce una distintiva mutazione organolettica e perde circa il 2-3% di volume.

Questa fase può durare fino a 60 anni e viene seguita da un mastro di cantina che si occupa, anno dopo anno, di mischiare cognac di diversa annata per ottenere un’acquavite finale equilibrata e aromatica, così come la conosciamo.

Alla fine del procedimento, la gradazione alcolica del cognac si attesta sul 40%.

Regalare una bottiglia di cognac invecchiato è un gesto molto elegante e gradevole. Per farti consigliare sui migliori cognac a Palermo, rivolgiti ai professionisti di Enoteca Innusa.

 

 

Resta sempre aggiornato

Resta sempre aggiornato

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Possiamo aiutarti?