Chiudi ricerca
champagne famosi
20 Dicembre 2019

Bollicine di un certo livello: lo champagne è uno dei vini frizzanti più pregiati in circolazione.

Lo champagne è legato dai suoi esordi a occasioni speciali. Ancora oggi, molti lo confondono con lo spumante, ma tra i due c’è una differenza fondamentale: quella geografica.
Tutti gli champagne degni di questo nome vengono infatti prodotti nell’omonima regione francese, che si trova a circa 90 miglia a nord-est di Parigi. Nella Champagne si produce vino sin dall’epoca romana: la tradizione è lunga e la produzione è rigida e complessa.
La produzione di champagne è scandita da regole rigide, riguardanti le uve utilizzate (Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier), i processi di fermentazione, di assemblage, tirage, remuage e degorgement.
Più i processi sono rigorosi e vicini ai criteri d’eccellenza, più lo champagne è pregiato. Di conseguenza, più lo champagne è pregiato, più sarà famoso. Tra i marchi che hanno raggiunto l’eccellenza e fissato nuovi standard figurano, per esempio, il Dom Perignon, il Veuve Cliquot, il Perrier-Jouët e l’Armand de Brignac.
Il Dom Perignon è lo champagne più conosciuto al mondo. Prodotto da Moët & Chandon, conta su un’alta percentuale di Chardonnay e l’utilizzo di uve Pinot Noir. Le bottiglie più vecchie hanno sentori di legno, biancospino e note floreali, mentre i più nuovi sono più morbidi e rotondi.
Il Veuve Cliquot, considerato uno champagne di lusso, si caratterizza per la sua freschezza, esprime note fruttate e all’olfatto ricorda quasi una brioche. È un brut per eccellenza, così come lo è il Perrier-Jouët.
Prodotto dall’omonima Maison Perrier-Jouët, quest’ultimo presenta quasi sempre all’olfatto minerali e mielate. Il suo gusto risulta invece equilibrato, deciso e vivace, che lascia sul palato delle note persistenti.
Infine, per quanto riguarda l’Armand de Brignac, noto nel jet set come “Asso di spade” per il suo logo, è generalmente più dolce e dal gusto più morbido e fruttato, seppur intenso.
A Palermo è possibile gustare questi champagne da Enoteca Innusa, facendosi guidare dallo staff esperto che approfondirà ulteriormente le differenze tra i vini.

Resta sempre aggiornato

Resta sempre aggiornato

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Possiamo aiutarti?