Spumante Abissi: lo spumante che invecchia sul fondo del mare
Chiudi ricerca
15 Gennaio 2020

Un progetto ambizioso e sorprendente: lo spumante sommerso

Se siete di passaggio nella zona di Portofino e avete la possibilità di fare attività subacquea, tra coralli, pesci e meduse potreste d’un tratto incappare in casse di metallo, disposte in serie, dall’aspetto misterioso.

Non si tratta né di residui bellici, né di resti di una nave affondata… tutt’altro. È l’affascinante, e riuscitissimo, progetto di Piero Lugano, amante del mare e del vino, che, con un ragionamento logico tanto semplice quanto sorprendente, ha realizzato la prima cantina di vini subacquea. La sua passione per lo spumante lo porta a volerne realizzare uno, circa vent’anni fa.

Inizia la ricerca di una cantina con temperatura stabile, penombra, possibilità di muovere le bottiglie per miscelare i sedimenti, la giusta pressione… un problema che riguarda molto viticoltori esperti, e che Lugano risolve rispolverando una sua vecchia inclinazione.

Tra il dire e il fare, è il caso di dirlo, c’è di mezzo il mare: temperatura stabile sui 15 gradi, pressione costante a 7 bar sui 60 metri di profondità, penombra perfetta, il cullare delle done che rimesta le bottiglie e i sedimenti all’interno del vino.

Tutto ha le carte in regola per essere realizzato. E, con l’aiuto di molti esperti del mare e dei lavori sottomarini, la prima partita di bottiglie viene spedita sui fondali di Sestri Levante, dando così inizio alla storia dello spumante degli abissi.

Nel 2010 vengono riportate a galla circa 6500 bottiglie. Non solo integre, ma anche decorate: sabbia, sedimenti, piccole ostriche e vongole danno alle bottiglie un aspetto caratteristico, magico. Dopo l’opera di rifinitura, lo spumante sommerso viene messo in vendita ottenendo un successo immediato, di pubblico e di critica.

La produzione continua ancora oggi, con un packaging che richiama al suo legame con il mare: le bottiglie sono decorate con rilievi di stelle marine, conchiglie e sedimenti, in tre variazioni (Spumante Abissi, Spumante Abissi Riserva, Spumante Abissi Rosè).

Lo spumante sommerso è in vendita presso l’Enoteca Innusa a Palermo.

Resta sempre aggiornato

Resta sempre aggiornato