Delicati o corposi, leggeri o inebrianti, robusti o vellutati, i vini bianchi sono assai piacevoli da degustare, soprattutto nella bella stagione. Ma quali sono i vitigni bianchi più rinomati?
Iniziamo dal Moscato. Immediatamente riconoscibile, questo vitigno dà origine a un vino fresco e aromatico caratterizzato da sensuali note floreali dal sapore orientale. Vi sono vari tipi di Moscato: secco, dolce e molto dolce. In Italia si produce soprattutto Moscato dolce.
Un altro famoso vitigno bianco diffuso soprattutto in Francia (nello specifico in Alsazia), in Germania e in Italia (Alto Adige), è il Gewürztraminer. Da questo vitigno si producono vini sia secchi sia dolci, dal caratteristico sapore speziato, o meglio ancora grasso ed equilibrato, ovvero con un buon tenore alcolico.
Ancora, il Pinot Bianco, assai noto in Alsazia ma coltivato anche in Italia e nei Paesi Balcanici, origina un vino amabile (cioè con una percentuale di zuccheri compresa tra i 12 e i 45 grammi per litro) dal gusto neutro e appena acidulo.
Passiamo quindi allo Chardonnay. Coltivato a livello internazionale, il vino prodotto dallo Chardonnay offre al palato un sapore carezzevole e fresco, quando non invecchiato; viceversa, se affinato nelle botti di rovere diventa più denso e assume un retrogusto tostato.
Tra i vitigni bianchi più noti ricordiamo quindi il Sauvignon Blanc, di origine francese e oggi diffuso in tutto il mondo, da cui ha origine un vino che si distingue per l’aroma fresco, intenso e fruttato.
Il Maccabeo/Viura, poi, diffuso in Francia e in Spagna, dà vita a un vino bianco fruttato, fresco e leggero che però non si presta all’invecchiamento. Per questo motivo, nella regione spagnola della Navarra gli esperti lo miscelano con lo Chardonnay, in modo da renderlo più morbido e strutturato e dunque più gradevole al palato.
Citiamo infine il Riesling, ritenuto dagli esperti uno dei migliori vitigni bianchi in assoluto. Nato in Alsazia e in Germania, è oggi diffuso in tutto il mondo, e il suo vino si caratterizza per un sapore fresco e fruttato e un odore che rimanda ai fiori.