Chiudi ricerca
brunello di montalcino
5 Ottobre 2019

Il Brunello di Montalcino è un vino che ha fatto davvero la storia d’Italia.

Se partecipi o vuoi organizzare una degustazione vini con protagonisti i vini rossi non puoi escludere dalla lista degli assaggi il Brunello di Montalcino, un vino rosso originario della Toscana, nella zona di Siena.

Montalcino è proprio la località in cui l’uva Sangiovese fiorisce ogni anno; il nome originale del vino è in effetti Sangiovese di Montalcino, ma per distinguerlo da altri vini derivati dalla stessa uva si usa chiamarlo comunemente Brunello.

I vini della zona di Montalcino sono caratterizzati da una grande presenza di tannini, che, oltre a conferire il caratteristico colore rosso al vino, danno un sapore molto forte e distinto.

Bastano cinque o sei anni di riposo, tuttavia, affinché il sapore si affini e diventi uno dei più sofisticati e raffinati al mondo.

Il Brunello di Montalcino ha una storia relativamente recente: nasce nel 1800 grazie all’intuizione di un farmacista, Clemente Santi, con la passione per la viticoltura.

La prima uva utilizzata è quella del Sangiovese Grosso, e il primo anno ufficiale in cui il Brunello di Montalcino viene riconosciuto e denominato è il 1865.

L’apprezzamento del vino di Montalcino è sempre stato graduale: nonostante la sua bontà, infatti, non diventa un vino di culto prima degli anni ‘80-’90, grazie all’interesse di alcune aziende americane che investono nella promozione del Sangiovese di Montalcino.

Oggi la produzione si basa su un clone del Sangiovese Grosso. La buccia spessa fa sì che la macerazione duri fino a un mese, e comunque non meno di 20 giorni, per estratte colore, polifenoli e tannini.

Il mix di sapori del Brunello è potente e ricco: frutti rossi, tè, caffè, funghi e terra sono amalgamati in maniera perfetta, realizzando un bouquet unico al mondo e assolutamente distinguibile.

Per una degustazione a Palermo puoi rivolgerti agli esperti sommelier di Enoteca Innusa, enoteca a Palermo con una grande cantina di vini nazionali e internazionali.

Resta sempre aggiornato

Resta sempre aggiornato

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Possiamo aiutarti?