Da semplice contenitore a tecnica di “affinamento” del vino, quella della barrique è una storia che risale alla Francia dove era usata come strumento per il trasporto. Oggi lo scopo di questa botte in legno non è solo quello del trasporto ma di conferire al vino particolari caratteristiche e aromi.
Grazie al suo originario utilizzo, infatti, si è notato come il legno delle botti vada ad influire sulla struttura del vino, sul suo aroma e quindi profumo. La barrique tende a dare al vino particolare aroma speziato e affumicato.
La tecnica utilizzata con la barrique è definita “affinamento” proprio perché si tratta di un processo chimico che avviene grazie al rapporto tra vino e botte, tra le proprietà del legno, rendendo così il vino più morbido e meno astringente. Il risultato dipende sempre dalla tipologia di vino, dalla tostatura, ma soprattutto dalla tipologia di legno o quercia usata.
Una barrique, generalmente, può essere costruita con due tipi di quercia, americana e francese. La prima restituisce al vino potenti aromi speziati: per questo motivo bisogna dosare bene la tecnica di affinamento, soprattutto per non rischiare di sovrastare del tutto il sapore originario del vino. La seconda, quella francese, dà al vino un tocco leggermente vanigliato, un aroma delicato infuso lentamente.
Grazie al processo chimico che avviene nella barrique naso e palato sono totalmente coinvolti nell’esperienza del vino. Durante la fase di montaggio della barrique viene eseguita la tostatura delle doghe dall’interno attraverso la fiamma viva. La tostatura causa delle trasformazioni chimico-fisiche del legno che quindi vanno ad influire sulle proprietà e quelle qualità organolettiche del vino o del distillato. I tipi di tostatura del legno sono generalmente suddivisi in leggera, media e intensa.
Oltre alla necessità di saper dosare la tecnica di tostatura, è importante lasciare invecchiare in botte vini in grado di reggere il legno. Le caratteristiche dell’affinamento non dovrebbero mai sovrastare il frutto del vino ma esserne solo un arricchimento.