Rum e sigari: l’abbinamento fra il liquore distillato dalla canna da zucchero e il cilindro di foglie di tabacco essiccate è uno dei più classici e riproposti della storia.
Dai salotti dell’aristocrazia ai tavoli da poker, fino ai giorni nostri, con i tavoli di sigari e rum proposti ai matrimoni, rum e sigari costituiscono un’immagine fortissima nella nostra mente e nell’immaginario comune.
Fumare un sigaro mentre si degusta un buon rum è una scena dai richiami tipicamente cubani: basta pensare ad Hemingway, alla Boteguita del Medio sita in L’Avana, con le sue atmosfere dandy e artistiche.
Il terzo elemento che conclude il momento d’estasi è il cioccolato: il sapore forte di un buon fondente, unito al gusto del rum e una boccata di tabacco, regala un vero momento di profondo relax, da soli o con gli amici.
Per non rovinare il gusto di uno o dell’altro componente della triade rum, cioccolato e sigari, ecco qualche consiglio di abbinamento per i buoni degustatori.
Il segreto risiede nel mantenere gli equilibri associando rum e sigari dalla struttura del corpo simile. Ad esempio, insieme ad un sigaro leggero e leggermente aromatico come un Dominicano, è bene abbinare un rum dalla struttura altrettanto leggera, quindi non troppo vecchio, fruttato e tenero.
Con un sigaro dal sapore più deciso, come il Bolivar, risulta più piacevole l’abbinamento con un rum scuro e invecchiato, come uno delle Barbados o di Trinidad.
Oltre al rum, un altro connubio molto diffuso è quello che lega i sigari al vino o alla birra. Nel primo caso, bisogna sapere che il vino rosso non si sposa bene con i sigari toscani, perché entrambi hanno una tannicità molto forte e risulterebbe sgradevole in bocca. rum cioccolato e sigariPer quanto riguarda la birra, una buona scelta può ricadere su una rossa, o su una Guinness, accompagnando sempre con acqua frizzante – quest’ultima è sempre presente nelle fumate da degustazione.
Infine, il cioccolato. L’ideale è il fondente almeno al 70%; altri tipi di cioccolato, come quello bianco o quello al latte, sono eccessivamente dolci per sostenere il sapore forte dei sigari e del rum.







