Quest’autunno, in enoteca, abbiamo deciso di accompagnarvi attraverso un insolito ma affascinante viaggio alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del mondo.
Con Ogni bicchiere, un viaggio l’Enoteca Innusa vi porterà ogni settimana alla scoperta di nuovi sapori e nuovi territori.
Il nostro viaggio virtuale inizia in Liguria, esattamente a Portofino, attraverso Abissi spumante metodo classico di Bisson, affinato 18 mesi nei fondali della Baia del Silenzio.
Le bottiglie di Abissi vengono adagiate in gabbie d’acciaio e poste sul fondale da sub professionisti a -60 mt. La degustazione di questo spumante, unico nel suo genere, è stata accompagnata da deliziosi crostini con salmone Coda Nera Riserva e acciughe del Cantabrico.
Ci spostiamo in Veneto, dove nell’azienda vitivinicola Zenato, scopriamo le preziose qualità dell’Amarone della Valpolicella classico, considerato uno dei più pregiati vini veronesi ed uno dei più importanti rossi italiani.
Dopo un’accurata selezione manuale, le migliori uve di corvina, rondinella e oseleta vengono lasciate riposare nel fruttaio per un periodo che varia dai 3 ai 4 mesi in piccole cassette. Le uve appassite vengono successivamente pressate. Il vino viene affinato in botti di rovere per un periodo minimo di 36 mesi.
L’ultima tappa del nostro viaggio di ottobre è il Piemonte, alla scoperta del Timorasso Derthona di Borgogno, un vino caratterizzato da potenza, struttura e complessità minerale.
Dall’affinamento per almeno 18 mesi, ne scaturisce una grande longevità, caratteristica non comune tra i bianchi, dal quale emergono note di grande interesse e ricercatezza.
Casa Borgogno suggerisce: ‘Crediamo che consigliare con cosa bere i nostri vini sia sbagliato, ognuno ha le sue idee e suoi piaceri, ma possiamo consigliarvi con chi berlo. Bevetelo con tutti’.
Arrivederci al prossimo viaggio!