Vini e antipasti: come abbinarli al meglio | Enoteca Innusa
Chiudi ricerca
Sempre più spesso oggi si opta per un abbinamento enogastromonico ricercato per rendere l'antipasto o l'aperitivo un'esperienza per veri gourmet. Ecco i nostri consigli.
31 Marzo 2021

Come scegliere i vini giusti per i nostri antipasti?

Esistono svariate tipologie di antipasti ed ognuna ha il suoi vini più giusti da abbinare. Andiamo con ordine, cosa desiderate mangiare? Tra le tipologie classiche degli antipasti troviamo quelli a base di pesce, a base di carne, con formaggi, con salumi ed anche con verdure.

Vini e antipasti a base di pesce

Se volete aprire le danze con un antipasto di mare allora non ci sono dubbi, la scelta cade su un vino bianco fresco e leggero come il SurSur Grillo DOC di Donnafugata, se preferite un vino più fruttato invece, la scelta può cadere sul Gewürztraminer. Se volete dare un tocco di classe alla portata allora potete andare ad esempio sul Chablis, uno dei vini francesi più famosi della Borgogna, per un sapore più acido e meno fruttato.
Volete dare una marcia in più al vostro antipasto? Allora dirigetevi su un vino bianco frizzante: Charme di Firriato è quello che fa al caso vostro. Se volete andare sul classico allora provate un buon prosecco, non resterete delusi!

Vini e antipasti a base di carne, salumi e formaggi

Non siete amanti del pesce? Non c’è problema, un buon piatto freddo a base di carne o un ricco tagliere, composto con formaggi e salumi di qualità, sono ottime soluzioni per sorprendere piacevolmente i vostri ospiti che non gradiscono il pesce. Sicuramente la scelta più classica ricadrà su un vino rosso. Provate con un Freisa Langhe DOC Borgogno, un Angheli Sicilia DOC di Donnafugata o un Carusu Etna Rosso, ottimo abbinamento grazie alle loro note fruttate.

Non siete amanti del vino rosso? Con formaggi stagionati o erborinati i vini dolci si sposano splendidamente. Con salumi dal sapore delicato anche il vino bianco è un’ottima scelta così come con i salumi molto stagionati. Unica avvertenza, meglio se molto aromatico.

Resta sempre aggiornato

Resta sempre aggiornato