Quante volte ci siamo ritrovati davanti gli scaffali di un supermercato nel tentativo di scegliere il vino giusto tra le numerosissime bottiglie? Cosa preferire tra un economico supermercato e una buona enoteca?
Per i meno esperti soprattutto, la scelta al supermercato è spesso un tranello: cosa scegliere? La bottiglia più o meno costosa? Esteticamente più bella o di buona annata? La grande distribuzione e le grandi quantità di vino presenti in mercato, confondono e rischiano di indirizzare verso vini poco validi.
Per questo la soluzione è spesso affidarsi ad un bravo sommelier che sappia individuare il vino giusto, in base a: il gusto personale, l’oggettiva qualità del vino, l’esigenza (che può dipendere ad esempio dal tipo di cena a cui abbinarlo).
Ecco il vantaggio delle enoteche: specializzate nella vendita di vini, le enoteche nascono proprio per diffondere la cultura del vino e fornire al consumatore non solo le informazioni ma un’esperienza diretta. Alcune, in particolare, offrono la possibilità di degustare i propri vini ed eventualmente acquistarli sulla base di una attenta analisi.
Un’enoteca offre l’esperienza del personale che non farà altro che cercare il vino giusto per il consumatore. Un buon enotecario saprà rispondere ai dubbi, spiegare le caratteristiche di ogni vino e trovare il giusto rapporto qualità-prezzo.
Acquistare il vino deve essere un piacere, non un gioco al ribasso. Ed è questo spesso il rischio in cui si incorre nell’acquisto al supermercato: indubbiamente attirano le bottiglie più economiche o in promozione, tralasciando l’elemento più importante, la qualità e il gusto.
Un’enoteca è sicuramente attrezzata per conservare i vini nelle migliori condizioni, al riparo dal calore e dalla luce. È questione di scelta: meglio presentarsi ad una cena con una buona bottiglia di vino, con determinate caratteristiche, rispetto ad un vino scelto esclusivamente per il prezzo.
Qualsiasi sia la vostra tipologia di vino preferita, o se siete meno esperti, da Enoteca Innusa a Palermo troverai uno staff che saprà guidarti al meglio verso la scelta della giusta tipologia di vino.