Gli italiani sono stati completamente conquistati dal sushi. Ma quale vino abbinare a questo particolare cibo?
Il pesce crudo, condito con riso, alghe, wasabi, avocado e altri condimenti, è uno dei piatti preferiti tra i giovani, che consumano abitualmente sushi nei ristoranti giapponesi o a casa, sperimentandone anche la preparazione.
Con l’avvento della formula All You Can Eat, il sushi è diventato anche conveniente rispetto a cene consumate in ristoranti più chic, e si può invitare a pranzo anche il capo o il collega straniero facendo sempre bella figura.
Quali bevande affiancare ad un pasto a base di sushi? Sui tavoli dei ristoranti giapponesi si vede spesso qualche bevanda frizzante come la Coca-Cola e sue rivali, ma i veri cultori della cucina giapponese non rinunciano al sakè, sebbene vada sorseggiato in poca quantità.
Per trasformare una cena informale in un appuntamento più galante puoi puntare sulla scelta di un buon vino, da affiancare al sushi seguendo alcuni abbinamenti infallibili.
Del resto, il vino e il pesce sono sempre stati legati a tavola. Che il pesce sia cotto o crudo, come nel caso del sushi, il vino resta comunque un’ottima compagnia per degustare con piacere questa prelibatezza orientale.
Al sapore equilibrato del sushi si abbina bene un vino caratterizzato da un’acidità di base, come il Sauvignon Blanc, dall’essenza fresca e floreale.
Se siete tra i coraggiosi che condiscono il sushi con la piccantissima salsa wasabi dovrete allora puntare su un vino più forte e persistente, come un Moscato Bianco.
Gli spumanti secchi riescono ad esaltare la qualità del sushi senza mai deludere. Fanno al vostro caso i Franciacorta Satèn, ad esempio, che ben contrasta la grassezza di alcuni tipi di sushi e sashimi, come il salmone.
Gli amanti delle uve rosse troveranno un buon alleato durante le cene a base di sushi in un rosato come il Bardolino Chiaretto, leggermente sapido e dal carattere vivace, con elementi fruttati di base.
Anche il Gavi o il Vermentino di Gallura sono ottimi da consumare con il sushi grazie alla loro qualità acidula e aromatica.
Vi abbiamo fatto venir voglia di cimentarvi nella preparazione di una cena a base di sushi e sapori orientali? Passate a trovarci in enoteca. In un’occasione come questa il vino giusto non può certo mancare sulla vostra tavola!