La cena è finita da qualche ora e i vostri amici sono ancora seduti intorno al tavolo per chiacchierare e ridere insieme. E’ questo il momento ideale per offrire un cocktail o un superalcolico servito freddo, abbinando il dessert o qualcosa di dolce.
L’accompagnamento dei superalcolici con il cioccolato è l’abbinamento perfetto per offrire qualcosa da stuzzicare insieme al drink che avrete preparato per gli ospiti.
Per essere perfetti e non sbagliare gli abbinamenti è bene sapere quali sono i tipi di cioccolato che si sposano al meglio con ogni superalcolico che possiamo avere in casa.
Una delle accoppiate più classiche associa il rum al cioccolato fondente al 70% o più. Questo binomio viene generalmente chiamato “caraibico” perché entrambi i componenti sono proprio tipici delle isole caraibiche e di tutto il sud America.
Restando sempre in questa parte del mondo scopriamo che la tequila invecchiata si sposa bene con cioccolato fondente o con il caffè.
Cioccolati speziati e aromatizzati si sposano bene ancora con il rum, in questo caso molto invecchiato. Più è vecchio il rum, più si può osare con il gusto del cioccolato.
Il cioccolato fondente al 70% si accoppia bene anche con whisky, bourbon e scotch. Per quanto riguarda il whisky, in particolare, trova una perfetta simbiosi con il cioccolato alle nocciole: il sapore tostato di queste ultime risalta il sapore “affumicato” del whisky.
La grappa sembrerebbe difficile da abbinare, ma in realtà trova una perfetta combinazione con il cioccolato di Modica. Quest’ultimo è realizzato con un cacao amaro che va a braccetto con le grappe più invecchiate.
Il cioccolato gianduia riscuote un enorme successo se associato a grappe morbide o vermouth.
Per una degustazione perfetta si consiglia prima respirare l’odore del cioccolato, poi gustarlo molto lentamente, pezzo dopo pezzo, e infine sorseggiare la bevanda per emulsionare il sapore.