Arrivano le 18 e, puntuali come ogni giorno, ci lasciamo gli impegni di lavoro alle spalle e non vediamo l’ora di rilassarci per l’aperitivo, davanti a qualche stuzzichino e ad un cocktail leggero.
L’aperitivo è ormai un rito irrinunciabile per molti, che spezza la giornata nel tardo pomeriggio anticipando il relax del dopo cena in un momento di convivialità con gli amici più cari.
Ad inventarlo fu Antonio Benedetto Carpano, nel suo bar di Torino, più di duecento anni fa. Il cocktail che accompagnava pasti più leggeri di un pranzo o di una cena, al posto del solito caffè con gli amici, era il vermouth, ottenuto aromatizzando il vino con un infuso di erbe e spezie.
La lista dei cocktail che accompagnano gli aperitivi è oggi molto più diffusa. Gli alcolici da consumare prima di cena accontentano davvero tutti i gusti, adattandosi ai palati e alle pietanze con cui si abbinano ad ogni aperitivo.
Il cocktail da aperitivo più diffuso è lo Spritz, di origine veneta, che miscela l’Aperol o Campari, prosecco e seltz. Il risultato è un cocktail fresco e frizzante, dal retrogusto vagamente amaro e leggero.
Chi non ama le alte gradazioni alcoliche preferisce l’Americano, che, a dispetto del nome, è composto da ingredienti tutti italiani: Bitter Campari, Martino Rosso e soda. Stuzzica l’appetito senza capogiri da alcol, ed è per questo che è molto apprezzato dai bevitori occasionali.
Sempre di origine italiana è il Negroni, vicino ai cento anni di età: è simile all’Americano, con l’aggiunta del gin – o del Brut bianco, nel caso del Negroni Sbagliato, una variante più leggera del Negroni originale.
Tra gli cocktail da aperitivi non possiamo dimenticare il Mojito, un cubano d’eccellenza amato soprattutto in estate per la sua freschezza: menta, succo di lime e acqua gasata rinfrescano il palato, mentre il rum aggiunge la gradazione alcolica di cui ha bisogno.
Per gustare un ottimo e gustoso aperitivo a Palermo potete recarvi presso l’Enoteca Innusa. Accanto vini selezionati con estrema cura, ai distillati italiani ed esteri e le birre, è possibile sorseggiare ottimi cocktail preparati con ingredienti di altissima qualità.