Chiudi ricerca
aperitivo tendenze
9 Giugno 2021

L’aperitivo italiano nasce a Torino nel 1700 in concomitanza alla nascita del Vermouth, che i torinesi amavano consumare in compagnia di amici, all’aperto, nelle piazze più belle della città seduti al tavolo di un caffè.
Da allora l’aperitivo ha avuto un successo grandissimo, prima solo nelle regioni del Nord, dopo in tutta la penisola, e ha subìto qualche variazione, seguendo mode e tendenze relative al momento storico.

Oggi, i principali fruitori dell’aperitivo sono i cosiddetti Millennials, cioè i nati tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90, i quali, hanno però, diverse preferenze al riguardo.

Aperitivo da nord a sud

Secondo alcuni sondaggi effettuati a Milano, Roma e Bari, i gusti in fatto di aperitivo, non sono tutti uguali.

Per quanto riguarda il luogo, a Milano si preferiscono i lounge bar e i locali di tendenza. A Roma si privilegiano i locali nei pressi dei monumenti più famosi, soprattutto quelli vicino il Colosseo e i locali di Trastevere.

A Bari, i giovani amano recarsi nei bar storici, nelle enoteche e nei locali sulla spiaggia. Qui come nel resto del Sud, l’aperitivo resta legato alla tradizione anche in fatto di consumo, con birra, patatine e salatini che non sostituiscono la cena, ma la anticipano.
A Milano, ad esempio, è di tendenza il consumo di cocktail, prosecco e liquori abbinati a del cibo che, a volte, sostituisce anche la cena (si parla infatti di Apericena). A Roma si prediligono birra e vino bianco, insieme ad antipasti e salati di vario genere.

Per quanto riguarda il costo dell’aperitivo, al Nord Italia si spende più che al Sud, con aperitivi e apericena che vanno dai 10 ai 15 euro, mentre al Centro e al Sud non si superano gli 8 euro.

Tendenza

Soprattutto negli ultimi anni ha preso piede la tendenza, relativa ai cocktail, della cosiddetta Mixology, ovvero una rielaborazione home made delle ricette.
I protagonisti principali come Gin, Vermouth e Amaro vengono mixati ad erbe ed essenze, per arricchire qualitativamente il sacro momento dell’aperitivo.

Resta sempre aggiornato

Resta sempre aggiornato

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Possiamo aiutarti?